Fondate a pochi anni di distanza Carrarese e Modena nel corso della loro evoluzione calcistica finora hanno ottenuto le loro soddisfazioni. Vediamo gli episodi più salienti della loro storia.
La Carrarese viene fondata nel 1908 con una rifondazione nel 2016. La storia della squadra si svolge principalmente in Serie C ma nella stagione 2023/24 viene promossa in Serie B. Una grande opportunità per la squadra che ha la possibilità di affrontare delle formazioni di livello superiore. Per quanto riguarda invece i riconoscimenti ottenuti finora la Carrarese conta solo la vittoria di una Coppa Italia di Serie C.
Il Modena nasce invece nel 1912, il club vanta una lunga storia intervallata da una rifondazione nel 2018. Durante la sua permanenza nel campionato di calcio italiano la formazione riesce a conquistare la vittoria di due campionati di Serie B, di due Supercoppe di Serie C per poi conquistare anche 2 Coppe Anglo-Italiane e aggiudicarsi un torneo Internazionale dell’Amicizia di Ginevra. I canarini trascorrono gli ultimi anni di campionato in Serie C ma durante la stagione 2023/24 conquistano la promozione in serie cadetta.